Terre di Himera Olio Extravergine di oliva Siciliano
Una spremuta di olive Siciliane dagli antichi resti di Himera
Ci avevi mai pensato?
L’olio d’oliva è come un succo appena spremuto e come un succo, conserva il sapore, l’aroma e le vitamine del frutto dell’oliva.
Sulle colline del parco archeologico dell’ antica citta greca di Himera vicino al mare di Cefalù ,fra i nostri giovani uliveti Maria ed io raccogliamo le nostre olive prevalentemente della cultivar biancolilla.
Per garantirti una qualità più alta del nostro olio cominciamo la raccolta a meta Ottobre quando le olive sono ancora verdi, riempiamo di olive le nostre ceste ed entro 24 ore le portiamo al frantoio per ottenere la nostra salutare spremuta di olive.
In questo modo otteniamo un olio extravergine oliva profumato di aromi, ricco di proprietà organolettiche e nutrizionali.
Conserviamo il nostro giovane olio in appositi contenitori di acciaio e lo mettiamo a riposare per qualche mese successivamente lo imbottigliamo per portarlo nelle case dei nostri tanti buongustai in giro per il mondo.
Maria, che è anche la cuoca di Terre di Himera, consiglia il nostro olio su tutti gli alimenti, in particolare sulle carni cotte a legna, sulle insalate e verdure fresche del nostro orto, sui formaggi e sul
pesce cotto a vapore.
L’olio extravergine di oliva è un classico ingrediente della cucina mediterranea, calorico e ricco di grassi.
Ma si tratta di grassi buoni, insaturi che abbassano il livello del colesterolo cattivo, cioè il colesterolo LDL a favore del colesterolo buono, cioè il colesterolo HDL, che aiuta la circolazione sanguigna e protegge dall’arteriosclerosi.
Dunque l’olio non è solo una goduria per il palato ma fa anche bene alla salute.